Archivio completo di tutti i post in ordine cronologico
attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia attendere per cortesia
attendere per cortesia

martedì 23 settembre 2014

NOVITA' - La Mensa Scolastica!!




Questa volta si parla di servizio mensa e più precisamente dell' Acqua servita ai bambini che frequentano la mensa scolastica di Pojana Maggiore.
Con la passata amministrazione, il Comitato genitori aveva proposto, anche con un questionario mandato a casa alle famiglie, di utilizzare, onde evitare la creazione di “rifiuto plastica”, l’acqua dell’acquedotto. Era emersa la difficoltà tecnica di reperire le caraffe e la difficoltà tecnica ed economica per acquistare la macchina sterilizzatrice necessaria per il lavaggio e sterilizzazione. Si era deciso allora di fornire le bottiglie da 2 litri (1 ogni 4 ragazzi) per risparmiare plastica e avere sicurezza alimentare. Il tutto è stato fatto e messo a conoscenza sia degli organizzatori/fornitori sia degli utilizzatori (genitori e bambini).
Ora, quest’anno scolastico ci ha riservato nuove e “nascoste” novità cominciando dall’informazione.. che non c’è stata!!! L’unica informativa consegnata a casa è questa che allego
che NULLA dice dell’argomento acqua ... non si prendono decisioni così importanti e delicate senza avvisare gli utenti, cioè i genitori. E’ confermato che, da oggi 23 settembre 2014, l’acqua fornita ai bambini che frequentano la mensa scolastica è presa direttamente dai rubinetti del acquedotto e versata in caraffe. Le caraffe vengono solo lavate (non è chiaro da chi e con quali modalità), senza sterilizzarle.
A luglio 2013 su alcuni giornali e riviste sarebbe emerso che le nostre acque potrebbero essere contaminate da sostanze perfluoro-alchiliche (non si parla di inquinamento in quanto in ITALIA non esistono limiti per tali elementi); ma dubbi sulla nocività di questi elementi c’è.!! . Si veda articolo allegato clikkando QUI
C’è anche una dichiarazione dei parlamentari della Nostra zona:
«Colmiamo il vuoto normativo riguardante l’inquinamento delle acque causato da sostanze perfluoro-alchiliche» dichiarano gli onorevoli Sbrollini e Ginato che promuovono un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente Orlando, sottoscritta anche dagli altri parlamentari vicentini del Partito Democratico, per sollecitare l’inserimento di questa tipologia di composti nelle tabelle delle sostanze inquinanti.
Tutto questo per informare i genitori, non per creare allarmismi, ma sicuramente responsabilizzare l’Amm.ne a scelte responsabili visto che vanno a ricadere sui più piccoli..
.. è chiaro che il Bando di assegnazione dell’appalto non è stato ben studiato e valutato!; la collaborazione e la trasparenza tanto preannunciata si dimostra cieca anche in questa occasione. Queste decisioni sono state prese a “porte chiuse” non conoscendo le regole e le forme; se lo scorso anno scolastico NON si è potuto fornire l’acqua “del rubinetto”, ora, saputo della "presunta" contaminazione è pressoché IMPOSSIBILE POTER CONCEPIRE PERMETTERE E RECEPIRE TALE SITUAZIONE… NON esistono 2 pesi e molteplici misure!! DEVE ESSERE CHIARO!
E se ora il Comitato dei Genitori riproponesse il sondaggio fatto qualche anno fà ????

archivio post

Visualizzazioni totali